Il 12 dicembre 2023 abbiamo ricevuto da AMIRA – Associazione Maitre Italiani Ristoranti Albergatori, il Premio al Merito per la valorizzazione del Territorio Veneto attraverso l’arte, la cultura e il lavoro.
AMIRA è un’importante Associazione Nazionale ed è stata nostra compagna di viaggio dal primo giorno di attività della Compagnia.
Ieri il Presidente di AMIRA, Valerio Beltrami, ha usato parole decise sul tema del lavoro, affrontando apertamente la contraddizione del suo settore (la ristorazione). Quel che ha detto ci ha toccato nel profondo: “dobbiamo smettere di dire che i giovani non hanno voglia di lavorare e pensare invece a garantire loro paghe adeguate”. Lo sentiamo su di noi. È vero, e vale anche per lo Spettacolo, specie fuori dai grandi centri.
La nostra Compagnia è nata per affrontare le contraddizioni dello Spettacolo: parlare di lavoro, di qualità della vita di chi sta in Palco, di offerta culturale per il Territorio, e per garantire a chi si esibisce un reddito sicuro a chilometro zero. Troviamo incredibile che si riesca a lavorare “in bianco” quasi solo nei grandi Teatri, e vogliamo cambiare le cose a partire da noi e dalla nostra quotidianità.
Ricevere questo premio è una conferma e una grande spinta: significa che siamo sulla strada giusta e che la stiamo percorrendo con le persone giuste, nel modo giusto.
Parlano per noi i nostri F24 e le dichiarazioni dei redditi, e parla la felicità del Pubblico che è la più importante e l’unica “visibilità” che ci serve.
Andremo avanti in questa direzione: stando insieme, crescendo con forza, dando valore al nostro territorio attraverso gli strumenti di cui disponiamo, per poterci lavorare e per poterci vivere serenamente.
Ringraziamo AMIRA, il Presidente Beltrami, la sezione Veneto Colli Euganei rappresentata dal Fiduciario Lorenzo Demarco e il Vice Fiduciario Enrico Paccagnella, per questo supporto importante.
Ringraziamo poi sempre chi ci segue, perché ci dà l’energia più pura.
AVANTI TUTTA!